Sensibilizzare al riciclo della plastica attraverso l’arte. Un obiettivo certo ambizioso, ma che è capace di emozionare regalando bellezza a un messaggio oggi più che mai attuale.
Tanti gli artisti che nel tempo hanno deciso di mettere il proprio talento al servizio di una finalità importante come la sostenibilità ambientale, in maniera originale e con risultati davvero straordinari.
Noi di Are you R amiamo in particolare gli artisti che scelgono la plastica per realizzare le proprie opere, con esiti sorprendenti. In questo modo, non solo viene usato un materiale spesso demonizzato perché potenzialmente dannoso per l’ambiente se abbandonato in maniera indiscriminata, ma viene anche mostrato come possa acquisire valore una volta riutilizzato.
In questo articolo, vi raccontiamo alcune delle realizzazioni artistiche all’insegna del riciclo della plastica che più ci hanno colpito!
Trasformare le tastiere in capolavori
Hai mai immaginato di trasformare un oggetto di uso quotidiano come la tastiera del tuo computer in un’autentica opera d’arte? È quello che fa l’artista Erik Jensen, che ricicla le tastiere di plastica dei computer per trasformarle in splendide opere.
Sculture sorprendenti
L’artista canadese Von Wong ha creato un’enorme scultura realizzata in plastica riciclata con ben 168.037 cannucce! L’idea dell’artista è nata per aumentare la consapevolezza sull’inquinamento plastico monouso e l’impatto che ha sugli oceani. Nel corso di 6 mesi, sono state raccolte cannucce da Starbucks e da gruppi di pulizia organizzati da Zero Waste Saigon in tutto il Vietnam. Il risultato è sbalorditivo!
PET-art!
L’artista Veronika Richterovà ha fatto del riciclo della plastica la sua arte, riutilizzando questo materiale per creare dei veri capolavori. Da molti anni Veronika viaggia in ogni paese del mondo per raccogliere migliaia di bottiglie di plastica da utilizzare per le sue realizzazioni artistiche, che definisce “PET-art”! Una vera missione per l’artista, che con le sue splendide creazioni sensibilizza al riuso dei materiali plastici e alla salvaguardia ambientale.
L’arte che salva il mare
Una bella storia che parla di rinascita, arte e nuova vita. Annarita Serra, manager affermata, ha deciso di dedicarsi completamente all’arte realizzando opere in plastica riciclata. “Avevo due sogni nella vita: lavorare con l’arte e salvare il mare. Ho scoperto che uno dei due mi aiuta a realizzare l’atro”, racconta l’artista che raccoglie la plastica dalle spiagge sarde per creare dei quadri e combattere l’inquinamento del mare. Le sue opere sono splendide!
Un fantastico murales di plastica
Oscar Olivares, un giovane artista venezuelano di soli 23 anni, ha realizzato un murales incredibile utilizzando oltre 200mila tappi di plastica per sensibilizzare alla raccolta e al riciclo dei materiali plastici. Per la sua gigantesca e coloratissima opera, lunga ben 45 metri, Oscar ha impiegato circa tre mesi di tempo. Il risultato lascia a bocca aperta!
Ro Plastic Prize
Ogni anno con il premio Ro Plastic la gallerista Rossana Orlandi vuole “unire la comunità del design nella sfida di utilizzare i rifiuti di plastica prima che diventino inquinanti e promuovere il riutilizzo e il riciclo della plastica.” Un premio prestigioso dedicato a designer, creativi e architetti, che intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riciclo della plastica e sul valore che questo materiale ha, se utilizzato e smaltito correttamente. I partecipanti hanno realizzato vere opere d’arte e di design!
Qui i vincitori del 2019: https://www.guiltlessplastic.com/ro-plastic-prize-2019-winners/
E tu, hai mai pensato di dedicarti al riciclo creativo della plastica?
Condividi con noi le tue realizzazioni!